
29 Mar Sistema di misura per la verifica della tenuta dei tasselli
Nelle applicazioni industriali e di sollevamento che richiedono l’utilizzo di tasselli fissati al muro, per questioni di sicurezza, è necessario provvedere a una verifica della loro tenuta, attraverso delle prove di trazione. Questi controlli sono necessari sia per individuare la capacità di carico dei singoli tasselli, sia per effettuare un controllo e garantire la qualità di installazione.
Per queste attività S2Tech propone un sistema di misura composto da una cella di carico della serie 546QDT e dal trasmettitore Bluetooth B24.
La cella di carico presenta un campo di misura fino a 2000 Kg e un errore totale <±0,046% FS. Per facilitare l’installazione nell’impianto, alla cella di carico possono essere fissati due ganci. Un’estremità deve essere agganciata al tassello da verificare, l’altra a un paranco.
Il trasduttore viene collegato poi a un trasmettitore Bluetooth in grado di rilevare il segnale di misura proveniente dalla cella e di visualizzarne il valore attraverso un’applicazione gratuita disponibile sia per Android che per iOS. Oltre la visualizzazione, l’applicazione permette anche la memorizzazione delle misure e il loro salvataggio in modo da renderle sempre disponibili.
Il trasmettitore Bluetooth è alimentato a batteria e ha un’autonomia operativa fino a 10 mesi.
Oltre che per la verifica della tenuta di tasselli fissati al muro, questo sistema di misura può essere utilizzato anche per il controllo del tensionamento delle funi negli impianti ascensoristici; per la verifica di carichi non noti in applicazioni di sollevamento di carichi pesanti o in qualsiasi altra attività che preveda l’uso di paranchi (Tirfort).
Cella di carico 546QDT
Trasmettitore Bluetooth B24
Sorry, the comment form is closed at this time.