
07 Giu Sensori di livello per misure in serbatoi
Durante le attività di riempimento dei serbatoi, è necessario effettuare verifiche costanti del livello di materiale inserito al loro interno. Questo evita eventuali problemi di sovraccarico o di fuoriuscita del liquido.
In molti casi si tratta di sostanze che possono intaccare e compromettere lo strumento di misura. Per questo essi devono essere realizzati con materiali in grado di resistere alla corrosione.
S2Tech per questa tipologia di attività propone i trasduttori di livello magnetostrittivi della serie PCS III. Essi presentano un campo di misura compreso tra 100 mm e 3000 mm (con step di 50 mm). Sono robusti, precisi resistenti a urti e vibrazioni e dotati di protezioni contro gli ambienti ostili.
Questi sensori si basano sulla tecnologia magnetostrittiva. La misura avviene grazie al galleggiante magnetico che trasmette la misura in modo digitale e continuo della sua posizione rispetto allo stelo immerso nel liquido.
L’uscita digitale (interfaccia RS485) di cui sono dotati questi strumenti, consente una facile connessione a datalogger per la visualizzazione, la registrazione e il salvataggio dei valori di misura. In questo modo possono essere sempre visibili e accessibili all’interno del Cloud.
È possibile personalizzare l’unità, in modo da convertire la misura della posizione del galleggiante in volume qualora lo strumento fosse immerso in serbatoi con forma irregolare. Si può anche attivare una funzione di filtraggio per ridurre l’effetto di eventuali onde sulla misura.
Su richiesta, è disponibile la configurazione del sensore con più galleggianti per le applicazioni in cui si deve misurare il livello di due sostanze con densità differenti presenti in uno stesso serbatoio.
Questi sensori di misura possono essere utilizzati in diverse tipologie di applicazioni, anche nelle condizioni più difficili, come ad esempio in ambito farmaceutico, alimentare o chimico.
Scopri di più
Sorry, the comment form is closed at this time.