Celle di carico miniaturizzate per bracci meccanici industriali

Celle di carico miniaturizzate per bracci meccanici industriali

L’automatizzazione dei processi produttivi all’interno dell’ambito industriale ha portato le aziende a dotarsi sempre più spesso di robot con bracci meccanici. Essi vengono usati principalmente per le attività di pick&place.

Per salvaguardare il più possibile la stabilità e il corretto funzionamento degli strumenti è necessario che questi siano provvisti di trasduttori in grado di misurare il carico che viene sollevato dalle pinze del braccio meccanico.

Gli strumenti di misura devono essere posizionati nella parte finale del braccio meccanico, subito prima delle pinze che sollevano o spostano il materiale. Molto spesso la struttura di questi bracci meccanici robotizzati presenta dimensioni ridotte. Questo richiede che i trasduttori inseriti al loro interno siano di piccole dimensioni ma con una capacità di misura e una precisione elevate.

S2Tech propone le celle di carico miniaturizzate della serie BC3xx. Le loro dimensioni ridotte facilitano l’installazione anche negli spazi più stretti.

Sono disponibili diverse versioni:

  • BC301: per misure a trazione compressione, con campo di misura compreso tra ±3 Kg e ±150Kg
  • BC302: più piccole, con range di misura tra 3 Kg e 100 Kg
  • BC303: a compressione, con campo di misura tra 150 Kg e 500 Kg

Sono disponibili anche le versioni BC304 e BC305 con dimensioni e Fondo scala più elevati (fino a 1500 Kg). Esse sono idonee per applicazioni su piattaforme di pesatura industriale in cui il carico da misurare è notevolmente più alto.

Tutti modelli presentano un errore totale ≤ ±0,5% FS e una sensibilità di 2 mV/V. A seconda della versione possono essere utilizzate sia su applicazioni statiche che dinamiche.

Il corpo del trasduttore è disponibile sia in lega di alluminio che in acciaio ad alta resistenza. I quattro fori passanti che le caratterizzano ne consentono una facile installazione sia sulle macchine che sui robot meccanici.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.