Catalogo

Serie SP 12,5

0,00 

Trasduttori di spostamento lineare induttivi SP.
La serie SP comprende trasduttori di spostamento lineare assoluti di tipo LVDT, senza contatto e senza usura meccanica.

Trasduttori di spostamento lineare induttivi SP

La serie SP comprende trasduttori di spostamento lineare assoluti di tipo LVDT, senza contatto e senza usura meccanica.

I trasduttori SP sono estremamente robusti poichè sono dei monoblocchi e non hanno parti mobili.

I trasduttori SP hanno una risoluzione teorica infinita.

I trasduttori SP sono alimentati sul primario con una tensione in alternata Vca e danno in uscita dai secondari, in opposizione di fase, una tensione in alternata mVca tramite un fattore di scala mVca/Vca/mm.
Il nucleo mobile di misura, che si sposta guidato all’interno della canalina del trasduttore SP, si deve fissare all’oggetto mobile da misurare tramite un’asticina in materiale amagnetico (acciaio inox, alluminio, plastica etc.) in modo che non interferisca con il funzionamento magnetico del trasduttore.
I trasduttori SP vengono fissati alla macchina tramite una morsa o vengono inseriti all’interno di un foro e tenuti in posizione tramite un grano.

Il trasduttore SP può essere collegato alla scheda elettronica mod. EL546 che, alimentata esternamente a 12 o 24Vcc, alimenta a sua volta il primario del trasduttore SP in alternata, ne demodula il segnale che riceve dai secondari in opposizione di fase e fornisce un segnale in uscita amplificato in tensione (0 a ±5 o ±10Vcc a seconda dell’ampiezza del segnale in ingresso).
La scheda EL546 è dotata di un trimmer di zero ed uno di guadagno per la taratura con il trasduttore SP ed anche di uno di regolazione dell’ampiezza dell’alimentazione al primario che, consente di aumentare l’ampiezza del segnale in uscita sui secondari tramite il rapporto di trasformazione del trasduttore SP.

Applicazioni:
La serie SP può essere utilizzata come controllo a retroazione su attuatori lineari, su teste di misura (tastatori), su macchine utensili, su strumenti di misura, come controllo di posizione di otturatori di valvole proporzionali (in bagno d’olio) e dovunque sia necessario un sensore molto compatto e con un buon prezzo.

Corsa

Sensibilità

Sfasamento dello zero

Resistenza primaria

Resistenza secondaria

Dimensioni A

Dimensioni B

Peso del nucleo

Campo di misura (fondo scala)

Tipologia segnale

Materiale

Ingombri dimensionali serie SP