Catalogo

EQFSlide – Sistema di equalizzazione tensionamento funi

0,00 

  • Per funi da 6 mm a 16 mm
  • Per funi metalliche e/o con rivestimento plastico
  • Dimensioni compatte
  • Connessione Bluetooth disponibile

Il sistema EQF Slide per l’equalizzazione del tensionamento delle funi è progettato per essere estremamente versatile e facile da installare.

Il sistema consente di misurare contemporaneamente fino a 12 funi ed è costituito da: sensori EQF18+Slide, interfaccia HUB e software.

 

Sensori:

I sensori EQF18+Slide sono progettati per lavorare su funi metalliche o con rivestimento plastico, con un diametro compreso tra 6 e 16 mm. Questo garantisce versatilità e un più ampio utilizzo sulle diverse tipologie di fune disponibili.

Il sensore è estremamente leggero e compatto e viene fornito già tarato, al fine di garantire una misura ancora più affidabile.

Devono essere applicati su ogni singola fune che sostiene la cabina, così da monitorare i cambiamenti nella distribuzione del carico tra le funi dell’impianto quando si procede con l’attività di equalizzazione del loro tensionamento.

 

HUB:

È un concentratore di segnali, dotato di batteria ricaricabile ad alta capacità, al quale possono essere collegati fino a 12 sensori contemporaneamente. Al termine dell’installazione dei sensori sulle funi, è possibile fissare l’HUB a una struttura metallica dell’impianto tramite un sistema magnetico integrato.

A sua volta l’HUB può essere collegato a un computer sul quale è installato il software fornito a corredo da S2Tech per la visualizzazione, la memorizzazione delle misure effettuate e la reportistica da generare al termine dell’attività. Il collegamento dell’HUB al computer può avvenire tramite cavo USB oppure, opzionalmente, tramite connessione wireless Bluetooth. La connessione wireless permette all’installatore, dopo aver posizionato i sensori nel vano corsa, di restare nel locale macchine per effettuare più facilmente la regolazione del tensionamento delle funi.

Software:

Il software fornito a corredo per la visualizzazione delle misure di tensionamento delle funi permette una più semplice e rapida equalizzazione. Esso aggiorna istantaneamente i valori misurati da ciascuna fune e mostra, attraverso un grafico, i dati in relazione al valore totale.

Tra le funzioni rese disponibili dal software vi sono:

  • Impostazione preliminare di parametri quali il tipo di fune, il rapporto di taglia, le unità di misura e la tolleranza con cui si desidera guidare l’operatore nelle regolazioni necessarie per l’equalizzazione del tensionamento delle funi
  • Visualizzazione dei tensionamenti istantanei misurati sulle singole funi
  • Supporto al manutentore nelle attività di tensionamento, con rappresentazione grafica basata su codici colore e bargraph, per un’immediata individuazione delle funi in tolleranza, troppo o poco tensionate rispetto al valore medio di interesse
  • Visualizzazione di indicatori statistici e grafici aggiornati in tempo reale che mostrano la relazione tra le regolazioni fatte e la ripartizione del carico sulle diverse funi monitorate
  • Predisposizione di report sull’attività svolta,  salvabili e scaricabili in formato PDF

Il programma di installazione del software, per ambiente Windows, può essere scaricato su PC o Tablet.

 

La flessibilità di questo sistema ne consente l’utilizzo anche nella nautica, nei sistemi di sollevamento, con le funi diamantate per i sistemi di taglio, nelle funi per tensostrutture, per linee vita etc.

CodiceDescrizione
00.01.000.1094EQF18+ Slide Sensore equalizzazione Funi per funi D9-10-11-12-13 mm
00.01.000.1100EQF18+ Slide versione funi D14-15-16mm
00.03.000.0919Strumento EQF HUB 6 Micro USB
00.03.000.0265Strumento EQF HUB + Bluetooth 6 Micro USB
00.03.000.0214Strumento EQF HUB+Espansione 12 Micro USB
00.03.000.0252Strumento EQF HUB+Espansione+Bluetooth 12 Micro USB
00.10.001.0059Kit Valigetta EQF18+ Slide