L’applicazione del carico a trazione / compressione avviene per mezzo di due fori filettati – co-assiali – posti nel centro dei piani di appoggio superiore ed inferiore del trasduttore, in maniera da consentire l’accoppiamento diretto con la macchina o con adattatori di carico specifici per l’applicazione (per esempio con snodi od adattatori sferici).
All’interno del corpo di misura è presente un solo ponte estensimetrico completo che misura a taglio, a cui può essere aggiunto un amplificatore analogico.
Qualora il trasduttore fosse richiesto con elettronica integrata, sono disponibili le seguenti opzioni:
- Uscita in tensione 0-5 V oppure 0-10 V
- Uscita in corrente 0-20 mA oppure 4-20 mA (2 fili)
Per l’utilizzo del trasduttore in applicazioni dove sia prevista l’applicazione di carichi a trazione e compressione è possibile impostare per 0 Kg il 50% della dinamica di segnale disponibile (es: 0 Kg= 2,75 V oppure 0 Kg= 5,25 V oppure 0 Kg=12 mA) per poi associare il fondo scala a trazione od a compressione al minimo od al massimo segnale elettrico (es: 0,5 V=FS trazione e 5 V=FS compressione; 4 mA=FS compressione e 20 mA=FS a trazione etc.). L’elettronica incorporata permette l’impiego di questi trasduttori anche in ambienti industriali caratterizzati da elevato rumore elettrico, proveniente da inverters, attuatori elettrici etc..
I trasduttori non amplificati hanno un segnale tipico di 2mV/V ed integrano – di serie – un circuito di calibrazione incorporato che consente una facile calibrazione dell’elettronica remota del sistema di misura (PLC, DAQ, visualizzatore etc.), senza dover usare un peso campione noto. Ogni cella di carico è dotata di un documento di caratterizzazione individuale, a seguito dei diversi test effettuati durante la sua produzione ed è possibile caratterizzare il trasduttore con carichi di riferimento in Kg, Newton, Lbf, etc.
Il circuito di calibrazione può anche essere utilizzato per implementare, sull’elettronica remota, una facile procedura automatica di verifica della funzionalità di tutta la catena di misura (cella di carico, cablaggio, elettronica che riceve il segnale), al fine di ridurre i costi di assistenza post-vendita e per una migliore sicurezza.
Le celle di carico hanno un grado di protezione ambientale IP65, garantendo quindi protezione contro acqua, olio, polvere e sporcizia in genere.
La robustezza, la compattezza e la buona precisione, rendono questa serie di celle adatte per un’uso generale in: controllo su macchine prova materiali, presse, controllo qualità, macchine per ceramica, marmo macchine, macchine di montaggio automatico, macchine da stampa, apparecchiature elettro-medicali, su veicoli, sistemi di pesatura, gru, macchine utensili, macchine per lavorazione di metalli / gomma / plastica / carta etc.
Questi trasduttori – di facile utilizzo, compatti ed affidabili – sono frutto di una lunga esperienza di mercato sono suggeriti quando il carico è allineato all’asse dei fori di fissaggio.
Vengono utilizzate, per esempio, come limitatori di carico in applicazioni di sollevamento o come sensori di forza nelle macchine di prova materiali.
Questi trasduttori possono essere anche realizzati con:
- Filettatura dei fori di fissaggio differente dalla filettatura metrica
- Con trattamenti superficiali e rivestimenti protettivi idonei per le più svariate applicazioni
- Svariate alternative per la connessione elettrica, come cavi o connettori
- Tarature in Kg, Newton, Lbf, etc.