Catalogo

EQFevo – Sistema di equalizzazione tensionamento funi

0,00 

  • Per funi da 6 mm a 16 mm
  • Per funi metalliche e/o con rivestimento plastico
  • Dimensioni compatte
  • Connessione Bluetooth disponibile

Il sistema EQF per l’equalizzazione del tensionamento delle funi è progettato per essere estremamente versatile.

Il sistema consente di misurare contemporaneamente fino a 12 funi ed è costituito da: sensori, HUB e software.

 

Sensori:

I sensori EQFevo che compongono il sistema sono progettati per lavorare con funi metalliche o con rivestimento plastico, con un diametro compreso tra 6 e 16 mm. Questo garantisce una maggiore versatilità e un più ampio utilizzo sulle diverse tipologie di fune disponibili.

Il sensore è estremamente leggero e compatto. Le superfici del sensore a contatto con la fune sono arrotondate con raggi i più ampi possibili per prevenire danneggiamenti alle funi.

Tutti i sensori sono forniti già tarati, al fine di garantire una misura ancora più affidabile e sono facilmente installabili senza la necessità di attrezzature speciali. Per le funi con carichi di tensionamento elevati, è sufficiente utilizzare una semplice chiave a forchetta per installare e rimuovere velocemente il sensore dalla fune. I sensori devono essere applicati su ogni singola fune così da monitorare i cambiamenti nella distribuzione del carico tra le funi dell’impianto quando si procede con l’attività di equalizzazione del loro tensionamento.

 

HUB:

È un concentratore di segnali, alimentato con batteria ad alta capacità al quale possono essere collegati fino a 12 sensori contemporaneamente. A sua volta l’HUB può essere collegato a un computer sul quale è installato il software fornito gratuitamente da S2Tech per la visualizzazione e la memorizzazione delle misure effettuate. Il collegamento dell’HUB al computer può avvenire tramite cavo USB oppure, opzionalmente, tramite connessione wireless Bluetooth. La connessione wireless permette all’installatore, dopo aver posizionato i sensori nel vano corsa, di restare nel locale macchine per effettuare più facilmente la regolazione del tensionamento delle funi.

Software:

Il software fornito a corredo per la visualizzazione delle misure di tensionamento delle funi permette una più semplice e rapida equalizzazione. Esso aggiorna istantaneamente i valori misurati da ciascuna fune e mostra, attraverso un grafico, i dati in relazione al valore totale.

Tra le funzioni rese disponibile dal software vi sono:

  • Supporto al manutentore nelle attività di tensionamento, con rappresentazione grafica basata su codici colore e bargraph, per un’immediata individuazione delle funi in tolleranza, troppo o poco tensionate rispetto al valore medio di interesse
  • Visualizzazione di indicatori statistici aggiornati in tempo reale
  • Predisposizione di un report dell’attività svolta,  salvabile e scaricabile in formato PDF

Il programma di installazione del software, per ambiente Windows, può essere scaricato utilizzando il seguente link: Software di installazione

Oltre alle applicazioni ascensoristiche, i sensori possono essere utilizzati per la regolazione del tensionamento di funi installate su sistemi industriali. Il sistema permette anche un utilizzo su applicazioni di misura portatili in ambito industriale o per l’automazione e la ricerca.

Per effettuare un ordine o per scoprire la soluzione più adatta alle vostre esigenze, potete contattarci direttamente al seguente indirizzo di posta elettronica:

[email protected]